domenica 3 giugno 2012

La cosa più bella dei viaggi sono le persone che si incontrano



Ed è arrivato il momento della partenza….. questi ultimi giorni sono stati particolarmente strani, soprattutto la Terra che continua ad agitarsi, il pensiero per chi rimane senza casa, senza lavoro, a pochi passi da noi… e quelli che lasciamo qui, con un po’ di ansia….
A causa del terremoto anche il nostro progetto è rimasto indietro, non abbiamo potuto fare la sfilata, non abbiamo potuto stampare tutto il lavoro fotografico. Si farà, tra settembre e ottobre, quando la delegazione mozambicana verrà a Bologna.
Intanto partiamo con ciò che abbiamo, tutto il lavoro fatto fin qui e soprattutto con le nostre aspettative, con la voglia di andare e di esplorare, di conoscere questo paese che immaginiamo da mesi, ognuna a suo modo. Con il viaggio già iniziato dentro noi stesse.
 Intanto un po’ di Mozambico lo abbiamo conosciuto, il professor Callisto e i due ragazzi, Claudia e Rapoul. Li abbiamo incontrati al workshop di batik e durante l’aperitivo musicale in Montagnola. Il prof conosce già Bologna e capisce l’italiano, i ragazzi, beh, i ragazzi di tutti i luoghi del mondo non hanno bisogno di molto, li abbiamo ritrovati a farsi delle gran chiacchiere in italo-portoghese e a ridere insieme, tanto quanto basta per capirsi e ridarsi appuntamento sull’aereo per Maputo.
Se la cosa più bella del viaggio sono le persone che si incontrano, il nostro viaggio è già iniziato!

Piccola nota:
In questi messaggi che vi manderemo, useremo la regola grammaticale della prevalenza: siamo 11 femminucce e 1 maschietto: Chiara, Hasmitha, Ilaria, Jasmine, Loredana, Marica, Milena, Samanta, Teresa, Valentina, Veronica e Mauri. Insomma, ha più senso che si parli al femminile…. Mauri non se la prende, sa che salvaguardiamo la sua differenza e sa di essere, comunque... un privilegiato!
A presto!

 Il nostro itinerario:

Andata 4 giugno
Bologna 19,20 - Roma 20,20
Roma 12,55 - Addis Abeba 7,50
Addis Abeba 8,50 - Maputo13,30

Ritorno 14\15 giugno
Maputo 14,20 - Addis Abeba 20,50
Addis 8,30 - 14 Roma 14
Roma 17,30  - Bologna18,35

Nessun commento: