giovedì 7 giugno 2012

Tra fotografie e università

7 giugno 2012
Oggi dopo esserci svegliate e aver fatto colazione, siamo andate al Museo di Storia naturale di Maputo. E’ stato molto interessante, ma ci hanno fatto un po’ senso gli animali impagliati. Dopo il museo siamo andate a visitare l’Associazione di fotografia di Maputo dove il segretario, anche lui fotografo, ci ha raccontato la storia della fotografia in Mozambico che ha avuto un ruolo fondamentale nell’istruire e informare la popolazione dopo la rivoluzione. Poi ci ha parlato di Ricardo Rangel, un famoso fotografo mozambicano, fondatore dell’Associazione, che ha documentato la situazione del Mozambico negli anni del colonialismo e dela lotta di liberazione. Abbiamo potuto vedere le sue foto più belle in un album fotografico. Ci hanno molto colpito l’espressività e le emozioni che trasmettevano quelle fotografie, ci è piaciuta molto anche la spiegazione del fotografo suo allievo.
Nel pomeriggio siamo andate all’Università di Maputo, alla facoltà di Linguistica, dove alcuni studenti di Italiano  ci hanno preparato un’accoglienza molto calorosa.Erano tutti molto cordiali e ci ha colpite il fatto che sono molto interessati alla cultura italiana,è stata una piacevole sorpresa.
Dopo aver mangiato tutti insieme, abbiamo ballato e cantato con loro, canzoni sia tradizionali mozambicane che “internazionali” (hip hop).
Ci piace il loro modo di accoglierci, senza troppo giudicare, aprendosi alle altre culture con trasporto e allegria.
Stasera ci aspettano per una serata di danze....

1 commento:

antonia ha detto...

sarò esaurita? o le vostre parole sono veramente tanto emozionanti e commoventi? comunque vi ringrazio tantissimo per le immagini, i ricordi, le storie...