mercoledì 6 giugno 2012

Primo incontro con le estrelas della Noroeste 2









6 giugno 2012

Quella di oggi, è stata una mattinata molto dolce, dato che per colazione abbiamo fatto scorta di buonissimi dolcetti tipici mozambicani. Pieni di energie, ci siamo preparate e abbiamo iniziato a dare uno sguardo alla città di Maputo, in particolare ad un piccolo negozio di statuette di legno, oggetti di pelle e vestiti fatti con le capulanas, realizzati da persone affette da malformazioni fisiche. Subito dopo pranzo siamo andate all’ “Escola Primaria Noroeste 2”. Appena arrivate non sapevamo esattamente cosa aspettarci. Ci hanno portate nel teatro della scuola e un gruppo di ragazzi e professori ci ha accolte con un’ondata di affetto e felicità! Abbiamo assistito agli spettacoli che hanno preparato per noi sul tema “Il potere dell’amore” e ... abbiamo potuto capire che loro ne hanno tanto! Pur avendo poco, danno molto e sono felici con niente, al contrario di noi. Ciò che ci ha colpite di più sono stati i loro sorrisi, bianchi, nitidi e sinceri; i loro occhi, profondi, fulminanti e scuri e, soprattutto, i loro abbracci, senza pregiudizi, senza malizia. Ci hanno aiutato a provare sicurezza e fiducia gli uni verso gli altri. La scuola era piena di ragazzi contenti del nostro arrivo, con loro abbiamo ballato, cantato, fatto giochi e tante foto. Ci intendiamo bene e non vorremmo mai che questo viaggio finisse. Ora siamo tornate nel nostro residence e siamo tutte felici di questa nuova esperienza e il bello è che siamo solo all’inizio! Estranei dal mondo di tutti i giorni, ci sembra di essere in un piccolo paradiso, in cui un semplice gesto vale più di tutto il resto. Chissà quali nuove emozioni ci aspetteranno domani, per il momento speriamo di aver comunicato il nostro stato d’animo colmo di entusiasmo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimi,
siete meravigliosi e vorrei tanto essere lì con voi!!!
Baci,
Raffaella

Saluti da Francesco!

paolo ha detto...

Che bello vedere un posto noto pieno di facce nuove... e che nostalgia per gli amici mozambicani che, un anno fa, in quel posto ci hanno accolti con un bellissimo spettacolo teatrale. Teresa, abbraccia tutti anche da parte mia.
Un bacio.

Paolo

paolo ha detto...

Indicazione tecnica per Teresa: non so perché, ma il tuo post risultava poco visibile, perché scritto in grigio su bianco: l'ho modificato io mettendolo in blu scuro. Temo che, per qualche strano motivo, se lo lasci in automatico venga sempre grigio. Prova, dopo avere scritto, ad evidenziare tutto e a metterlo in blu, e poi vediamo cosa succede...
Baci.