mercoledì 13 giugno 2012

Batik



11 giugno 2012

Il Batik, è una tecnica di colorazione su tessuto tipica del Mozambico, con cui vengono eseguiti quadri bellissimi, con raffigurate scene di vita quotidiana, animali e paesaggi.
Oggi alla scuola Noroeste 2, i nostri amici mozambicani ci hanno insegnato questa tecnica. Alex, dopo averci tagliato delle pezze di cotone bianco, ci ha chiesto di disegnarci su un motivo semplice. Dopo, con la cera sciolta di una candela, abbiamo iniziato a spennellare le parti dove non volevamo che il tessuto assorbisse il colore, e poi abbiamo immerso tutta la pezza nell’arancione. Una volta tirato fuori e fatto asciugare al sole, abbiamo ripetuto lo stesso procedimento fino al riempimento di colore di tutto il disegno, iniziando dal tono piu chiaro fino ad arrivare al nero. Una volta finito, i ragazzi hanno stirato le pezze con sopra dei fogli di carta assorbente così da far sciogliere la cera, e vualà, Batik!
È stato molto divertente ma anche difficile perchè è una tecnica che richiede molta pazienza. E molta pazienza hanno avuto Alex, Eugenio e il professor Calisto a insegnarci.
Il risultato è sorprendente, per essere la prima volta!
Ce li porteremo a casa con noi, non vediamo l’ora di farveli vedere.

Nessun commento: