lunedì 23 maggio 2011

MAPUTO COME ITACA

(…) Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos'altro ti aspetti? (…)

In questa strofa della poesia “Itaca”, del grande lirico greco Kostantin Kavafis, c’è un po’ del senso del nostro viaggio

Il nostro compito (siamo quattro fortunati ragazzi dell'ITC "Rosa Luxemburg" di Bologna, più due accompagnatori più fortunati ancora…) è quello di compiere un viaggio in un paese lontano, un paese, il Mozambico, ed in particolare una città, Maputo, dove si trova una scuola con la quale il nostro istituto è gemellato.

Allora, ci siamo detti, come fare affinché il percorso di avvicinamento sia lungo e interessante, e ci faccia arrivare alla meta, come direbbe Kavafis, “ricchi di tesori accumulati per strada”?

Così abbiamo progettato, assieme ai nostri compagni delle classi  4^BL, 4^ CL (entrambe ad indirizzo turistico) e 4^ DL (ad indirizzo economico), un numero speciale del giornalino on-line della nostra scuola.
(vai allo "Speciale Mozambico" del giornalino Rosa Online)

La fonte prevalente sono stati vari siti internet, ma abbiamo consultato anche fonti cartacee, soprattutto quelle messe a disposizione dalla Biblioteca Amilcar Cabral, un istituto culturale bolognese specializzato in Africa, Asia ed America Latina, dove siamo stati guidati con gentilezza e competenza. 

Poi abbiamo incontrato Anna Maria Gentili, docente di Storia ed istituzioni dell’Africa all’Università di Bologna, che ci ha regalato ricordi e riflessioni tratti dai suoi quarant’anni e passa di “cittadinanza mozambicana”: la chiacchierata con lei è stata un vero e proprio “viaggio nel viaggio”.

E così, non senza fatica, ci siamo preparati alla partenza di noi sei “avventurosi”: sabato 11 giugno partiremo “davvero” per Maputo, con il compito di portare a casa altre ricchezze da condividere con gli altri.

E per farlo in tempo reale, ecco questo blog, sul quale cercheremo di postare quotidianamente, o quasi, le nostre impressioni, i nostri racconti, le nostre foto, chiedendo a tutti i nostri amici di condividere con noi questa avventura.

10 commenti:

samanta ha detto...

La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose.

L'11 giugno 2011 partiremo insieme per questa terra lontana che ci regalerà tanto...soprattutto un nuovo punto di vista!

bruno&kristina ha detto...

Da noi, che stiamo propiziando il vostro viaggio con la realizzazione del video "Maputo-Bologna, andata e ritorno oltre i confini dell'indifferenza", un caro saluto a tutti voi, che andrete a conoscere mondi lontani e tessere relazioni umane autentiche. Vi aspettiamo per condividere la vostra esperienza... BUON VIAGGIO!

Anonimo ha detto...

Non vediamo l'ora di partire!
Torneremo sicuramente più arricchiti
-3!!

Anonimo ha detto...

meno un giorno!! pronti alla partenza!!

Stefania ha detto...

Ragazze, sono felice di accompagnarvi col pensiero. Ho sempre desiderato di partire per l'Africa.. Ho anche studiato il swahili, ma poi le cose cambiano e ciò che ti sembrava vitale, diventa un sogno lontano. Bhè, il vostro viaggio mi appassionerà e così pure leggere le vostre impressioni e i resoconti della vostra esperienza. Coraggio, siete ancora in viaggio, ma toccata la terra il sogno diventerà realtà. In bocca al lupo!!! Stefanialaprofdirel

Anonimo ha detto...

TOC,TOC. Ci siete? Ciao a tutti. Speriamo che stiate tutti bene. Che ci raccontate? I Genitori di Vane.

paolo ha detto...

Cara Stefania, cari genitori tutti, noi stiamo bene, e questo primo giorno è stato veramente esaltante.
Presto leggerete il nostro diario di viaggio, e vedrete anche qualche foto.
Ma intanto sappiate che non potremmo stare meglio...

Anonimo ha detto...

Genitori di Martina
siamo molto eccitati per la vostra esperienza , anche se ci mancate siamo sicuri che non sia tempo sprecato ... divertitevi ma portate e lasciate qualcosa da ricordare .
In bocca al lupo !! ciao !!

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutto il gruppo, vi seguirò tramite il diario.... mi sembrerà di viaggiare con voi.
Un abbraccio,
Renata (prof. di ec.az.)

Anonimo ha detto...

Carissime/i
ho letto il Vs. diario e visto le belle immagini e il desiderio di essere con Voi cresce...sono curiosa di sapere i dettagli e discutere con Voi dell'esperienza che sono sicura arrichirà voi e spero noi tuti e magari il prossimo anno ci lanciamo in un gruppo più grande in un'altra avventura..! un abbraccio!
Graiella Giorgi